TECNOLOGIE

AXESS è scouting tecnologico, ingegneria dell’informazione, sicurezza ed eco-innovazione, supply chain management, operation management.

Il progresso del sapere scientifico è tra le determinanti del processo di apertura delle economie nel mondo.

La conoscenza non si produce in un luogo solo. Università e laboratori sempre più connessi si scambiano idee, esperienze e risultati, li trasformano in applicazioni, collaborano per svilupparli, li trasformano in valore. Si accorciano i tempi della progettazione e il ciclo di vita dei prodotti e servizi nuovi.

Le imprese coltivano e portano avanti saperi preziosi, che si rinnovano con le competenze, le risorse e le aperture al vasto mondo tecnologico esterno. La collaborazione cresce col diversificarsi delle possibilità di investire in nuove combinazioni di valore.

Ricerca di base, ricerca applicata, monitoraggio e analisi, sperimentazioni: sono le chiavi per introdurre innovazioni in azienda, e tra le aziende.

AREA SCIENTIFICO-TECNOLOGICA

Coordinatore:
Filippo Micheletti

IMPRESE e MERCATI

AXESS è marketing internazionale, web-marketing, e-commerce, ricerche, marketing relazionale, contenuti ed editoria digitale.

Le piccole e medie imprese sono il pilastro dell’economia e i soggetti che creano più occupazione. Spesso ci sono le condizioni e ampi margini per migliorare la produttività, con l’aiuto della tecnologia e dell’organizzazione.

La sfida della crescita e della competitività è permanente. I limiti di dimensione e la sotto-capitalizzazione possono essere affrontati assecondando la normale spinta dell’imprenditore ad innovare in tutte le dimensioni. Nuove catene di valore possono essere allacciate in una prospettiva di internazionalizzazione.

Nei comparti industriali possono essere valorizzate capacità e le competenze per mettere a frutto i diritti di proprietà intellettuale, acquistando o vendendo brevetti – o usando lo strumento della concessione – nel mercato dell’innovazione aperta.

La necessità di superare la frammentazione spinge per la formazione di nuove filiere, partenariati e reti. La fonte del vantaggio competitivo dipende sempre di più da come l’impresa organizza questa rete a livello nazionale e internazionale.

AREA MARKETING e COMUNICAZIONE

Coordinatore Pro-Tempore:
Riccardo Rogai

FONDI e PROGRAMMI

AXESS è analisi dei programmi europei nazionali e regionali, project cycle management, finanza agevolata, networking e partenariati.

La crescita “intelligente, sostenibilie e inclusiva” è la formula che sintetizza la Strategia di Europa 2020 per il rilancio economico e sociale dell’Unione. Soltanto investendo nella ricerca e incorporando conoscenza in nuovi prodotti, servizi e processi è possibile per l’Europa produrre benessere duraturo. Al tempo stesso, lo sviluppo deve essere orientato a rispondere nel lungo periodo alle sfide ambientali e sociali.

Questa filosofia ispira praticamente tutti i programmi di intervento pubblico dell’Unione a favore delle imprese: sia quelli gestiti direttamente dalla Commissione che quelli che passano attraverso la programmazione multi-livello con Stati membri e Regioni – come i fondi strutturali e di coesione.

Le imprese e i soggetti più vitali  sono chiamati e incentivati a fornire all’innovazione una spinta supplementare, anche cogliendo le opportunità di finanziamento, attraverso forme inedite di iniziativa e di business.

AREA PROGETTAZIONE

Coordinatore:
Toni Compagno

© Copyright - AXESS