AZIENDA

AXESS nasce con lo scopo di contribuire al rilancio delle realtà produttive, cooperando con le piccole e medie imprese nella progettazione per l’innovazione, il trasferimento tecnologico e l’internazionalizzazione;

In particolare AXESS svolge servizi a carattere tecnologico, organizzativo, comunicativo, commerciale gestionale-amministrativo, con lo scopo di:

  • integrare una pluralità di soggetti, professionisti, centri di ricerca, laboratori, partner esteri;
  • disegnare e portare a compimento processi di trasferimento tecnologico;
  • stabilire connessioni inedite e consolidarle su scala nazionale, trans-nazionale, internazionale;
  • cogliere le opportunità per le imprese offerte dai programmi pubblici di incentivo alla ricerca e innovazione.

Il trasferimento dell’innovazione è rivolto prevalentemente alle aree tecnologiche: produzioni e servizi in cui le conoscenze e le invenzioni possono avere applicazioni industriali, anche attraverso la tutela dei brevetti. Senza dimenticare che anche le componenti sociali, associative, territoriali e ambientali sono moltiplicatori dell’innovazione.

AXESS considera forme di associazione in partecipazione, valutando l’assunzione di quote di rischi progettuali. Il partenariato in associazione può inoltre concretizzarsi nella ricerca e coinvolgimento di terze parti nel progetto o in azioni comuni.

AXESS adotta modalità di lavoro distribuite e aperte, incoraggia la condivisione di idee innovative, è trasparente e rigorosa negli accordi sulla proprietà intellettuale.

Opera e si riunisce prevalentemente nella sede nel centro di Firenze.

OPEN AXESS

Project Manager – Collaboratori – Partner

PROCESSI DI INNOVAZIONE

Eventi – Gruppi di lavoro

COORDINAMENTO

Filippo Micheletti

Area Scientifico-Tecnologica

Ingegnere elettronico, Dottore di ricerca in Ingegneria dell’informazione, svolge la propria attività di ricerca presso l’Istituto di Fisica Applicata “Nello Carrara” del CNR di Sesto Fiorentino.

I suoi interessi sono sulla progettazione elettronica a microonde, radar, laser, acustica e sistemi informatici per la gestione di dati complessi.

I nuovi ambiti di applicazione professionale si estendono allo scouting tecnologico per l’innovazione, e ai sistemi informativi di supporto ai processi produttivi e gestionali.

Riccardo Rogai

Area Consulenza commerciale

Consulente d’azienda Senior.

Dalla costituzione delle start-up alla contrattualistica, dalla consulenza fiscale alle relazioni sindacali, dalla sicurezza sul lavoro alle operazioni societarie straordinarie, si occupa di ogni aspetto dell’economia e gestione di impresa.

Revisore Legale in enti non profit.

Fondatore di AXESS, contribuisce con la sua esperienza quarantennale a formare una squadra solida con  competenze varie e innovative.

Toni Compagno

Area Progettazione

Project designer e manager, con esperienze nel settore pubblico e privato.

Laurea in Scienze politiche all’Università di Firenze e Diploma in Alti studi europei presso il Collegio d’Europa di Bruges.

Dal 2005 project designer, valutatore o coordinatore in progetti europei nell’ambito del 7° programma quadro per la ricerca, Leonardo da Vinci Trasferimento dell’Innovazione, e in programmi di inclusione sociale.

AMMINISTRAZIONE

© Copyright - AXESS